Il Decreto "Rilancio" è legge, confermate in conversione le norme in materia di appalti

Normativa

19 luglio 2020|di Avv. Piera Franceschini

In data 18 luglio 2020 è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana la legge di conversione del Decreto “Rilancio” (D.L. 19 maggio 2020, n. 34).

Si tratta della Legge n. 77 di data 17 luglio 2020, che apporta soltanto leggerissime modifiche alle disposizioni rilevanti in materia di appalti (già oggetto di approfondimento all’interno del nostro sito internet), senza alcun intervento sostanziale che ne muti il contenuto e la portata.

E' quindi confermata la sospensione fino al 31.12.2020 dell'obbligo del pagamento dei contributi in favore di ANAC per tutte le procedure avviate dopo il 20 maggio 2020, data di pubblicazione del decreto legge (art. 65).

Invariata anche la norma (art. 207) che prevede l’incremento fino al 30% dell’importo dell’anticipazione prevista dall’art.35 co. 18 del Codice dei contratti per tutte le procedure di gara i cui termini non siano ancora scaduti e per tutte quelle avviate dall’entrata in vigore del Decreto fino al  30.06.2021; si ricorda che l'incremento è riconosciuto anche in favore degli appaltatori che abbiano già usufruito di un'anticipazione contrattualmente prevista, ovvero che abbiano già dato inizio alla prestazione senza aver usufruito di anticipazione, purché nei limiti e compatibilmente con le risorse annuali stanziate per ogni singolo intervento a disposizione della stazione appaltante.

Inserito ex novo l'art. 28 - bis, che prevede l'attivazione della procedura di revisione del piano economico finanziario, ai sensi dell'art. 165 co. 6 del Codice dei contratti, per tutte le concessioni aventi ad oggetto il servizio di ristoro tramite distributori automatici, che abbiano subito per i singoli mesi dell'emergenza Covid un calo di fatturato superiore al 33%.

Rimandiamo per maggiori approfondimenti alla lettura del testo completo della L. 77/2020 e del testo coordinato del D.L. 34/2020, nonché al documento di sintesi allegato, contenente le disposizioni del Decreto che interessano i contratti pubblici, come modificate in sede di conversione.

Allegatolegge-17-luglio-2020-n-77.pdfAllegatoDL Rilancio_testo coordinato con legge conversione.pdfAllegatoRilancio disposizioni appalti-Legge di conversione.pdf