Sospeso il monitoraggio delle opere nella BDAP per il 1° trimestre 2020

Normativa

03 aprile 2020|di Avv. Michele Leonardi

La Ragioneria Generale dello Stato ha comunicato, con una nota pubblicata sul proprio sito istituzionale, che, “in relazione all’emergenza Covid-19, gli adempimenti relativi alla scadenza del monitoraggio BDAP MOP per il 1° trimestre 2020 sono da considerarsi facoltativi” e che pertanto “non saranno effettuati controlli relativi alla trasmissione delle informazioni”.

Con questa nota la Ragioneria sospende quindi, per il solo primo trimestre dell’anno in corso, l’obbligatorietà imposta dall’art. 2 del D.M. 26 febbraio 2013 di inviare in via telematica per l’aggiornamento del MOP (Monitoraggio Opere Pubbliche) le informazioni relative alle opere in corso in fase di progettazione o di realizzazione.

Il monitoraggio avviene con cadenza trimestrale con obbligo di trasmettere i dati relative alle opere in corso (sia di progettazione che di esecuzione) entro i 30 giorni successiva alla scadenza del trimestre. La prossima scadenza da rispettare sarà quindi quella del 30 luglio 2020, riferita al secondo trimestre dell’anno scorso.

La nota precisa comunque che le amministrazioni potranno liberamente trasmettere le informazioni anche con riferimento al primo trimestre, rimanendo invariata l’operatività del sistema e del relativo servizio di assistenza.