Sospesi temporaneamente alcuni termini e adempimenti di ANAC

ANAC

20 marzo 2020|di Avv. Michele Leonardi

In considerazione dell'emergenza epidemiologica che sta attraversando in queste settimane il nostro Paese e in applicazione di quanto previsto dall'art. 103 del D.L. 18/2020 (c.d. Decreto Cura Italia), ANAC, con propria delibera n. 268 del 19 marzo 2020, ha reso note la sospensione dei termini per i procedimenti in corso e la dilazione dei termini per alcuni adempimenti previsti ex lege.

Rimandando alla lettura integrale della Delibera, allegata al presente articolo, si segnala in particolare che:

  • il termine per perfezionare il CIG viene portato dagli attuali 90 a giorni a 150 giorni, fino a nuova comunicazione;
  • in via generale e salvo specifiche esigenze, ANAC non avvierà nuovi procedimenti sanzionatori, di vigilanza e consultivi fino al 15 aprile 2020. In relazione a procedimenti il cui avvio si rendesse necessario, per specifiche esigenze, in pendenza della sospensione, i termini decorreranno a partire 16 aprile 2020;
  • i pareri di precontenzioso saranno adottati nel rispetto dei termini fissati dalla legge (30 giorni) applicando la sospensione dei termini fino al 15 aprile. La sospensione varrà anche per la presentazione dell’istanza, la sua integrazione, l’eventuale adesione al parere di altri soggetti, la presentazione di memorie e documenti e per l’adeguamento a quanto stabilito dall'ANAC. In caso di richiesta di integrazioni istruttorie, il termine massimo di sospensione può arrivare fino a 30 giorni. Compatibilmente con le difficoltà operative degli Uffici legati all’emergenza sanitaria in atto, il parere potrà essere adottato dall’ANAC anche prima della scadenza del termine di sospensione qualora le parti interessate ne facciano espressa richiesta.

AllegatoDelibera ANAC n. 268-2020.pdf