Dal 15 gennaio on-line l'applicativo per l'iscrizione all'elenco delle amministrazioni che operano mediante affidamenti in house

ANAC

16 gennaio 2018|di Avv. Michele Leonardi

Dopo mesi di attesa e svariate proroghe, dal 15 gennaio è finalmente disponibile sul sito dell'Autorità Nazionale Anticorruzione l'applicativo che permetterà alle amministrazioni che operano mediante affidamenti diretti a proprie società in house di iscriversi all'apposito elenco di cui all'art. 192 del D.Lgs. 50/2016 e alle Linee Guida n. 7 di ANAC.

L'attivazione del sistema di invio delle richieste di iscrizione al predetto elenco è fondamentale in quanto, a partire appunto dal 15 gennaio, solo ed esclusivamente le amministrazioni che avranno inviato l'istanza attraverso il sistema telematico (indicando contestualmente i soggetti in possesso dei requisiti di cui all'art. 5 del codice) potranno procedere ad affidamenti diretti a proprie società in house, al di fuori delle regole previste dal codice dei contratti pubblici.

Si ricorda che, ai sensi di quanto disposto dalle Linee Guida n. 7 di ANAC, la domanda di iscrizione deve essere presentata, a pena di inammissibilità, dal Responsabile dell’Anagrafe delle Stazioni Appaltanti (c.d. RASA), su delega delle persone fisiche deputate ad esprimere all’esterno la volontà del soggetto richiedente; nel caso in cui il controllo su un organismo in house sia esercitato congiuntamente da più amministrazioni aggiudicatrici o enti aggiudicatori, ai sensi dell’art. 5, commi 4 e 5, del codice, deve essere presentata una sola domanda riferita a tutti i soggetti interessati all’iscrizione.

Una volta che la verifica sul possesso dei requisiti per l'iscrizione all'elenco avrà avuto esito positivo, i riferimenti relativi all’iscrizione nell’elenco devono essere riportati negli atti di affidamento all’organismo in house (determina a contrarre, contratto, convenzione, ecc.). Fintanto che la fase di verifica non si è conclusa positivamente, le amministrazioni potranno comunque effettuare - come precisato sopra - affidamenti agli organismi in house, sotto la propria responsabilità.