Prorogato al 15 gennaio 2018 il termine per l'invio delle domande di iscrizione all'elenco per gli affidamenti in house

ANAC

03 dicembre 2017|di Avv. Michele Leonardi

Ennesimo rinvio per l'applicazione del nuovo sistema sugli affidamenti effettuati dalle pubbliche amministrazioni a proprie società in house, previsto dal combinato disposto degli art. 5 e 192 del D.Lgs. 50/2016. A fronte del termine inizialmente previsto nella prima versione delle Linee Guida n. 7 (30 giugno 2017), il termine a partire dal quale sarebbe stato possibile inviare le istanze di iscrizione all'elenco delle amministrazioni che operano mediante affidamenti in house aveva finora subito ben tre proroghe (15 settembre, 30 ottobre e 30 novembre).

E' tuttavia di qualche giorno fa (esattamente del 29 novembre) la notizia che tale termine ha subito un nuovo slittamento e questo in virtù di quanto disposto dal comunicato del Presidente dell'Autorità, il quale fissa quale nuovo termine per l'invio della presentazione delle domande di iscrizione il 15 gennaio 2018.

La nuova proroga è disposta ancora una volta per "motivi tecnici", in quanto non è ancora operativo l'applicativo informatico che gestirà l'elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori di cui all’art. 192 del d.lgs. 50/2016. Fino al nuovo termine (o fino ad altra nuova proroga), pertanto, le amministrazioni potranno continuare ad effettuare affidamenti a propri organismi di diritto pubblico o privato in possesso dei requisiti di cui all'art. 5 del codice, senza la preventiva iscrizione all'elenco (formalmente non ancora disponibile) purché sempre nel rispetto dei principi sanciti da tale disposizione e dall'art. 192.

Leggi il testo integrale del comunicato del Presidente di ANAC del 29 novembre 2017.