Approvate da ANAC le Linee Guida n. 7 per l'iscrizione nell'elenco delle amministrazioni che operano mediante affidamenti diretti a società in house

ANAC

14 marzo 2017|di Avv. Michele Leonardi images

Con la delibera n. 235 del 15 febbraio 2017, depositata in data 7 marzo 2017, l'Autorità Nazionale Anticorruzione ha approvato le Linee Guida n. 7 in materia di iscrizione nell’Elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società in house, ai sensi di quanto previsto dall'art. 192 del D.Lgs. 50/2016.

Le Linee Guida, di natura vincolante come esplicitamente previsto nel primo punto delle stesse, riportano in particolare i contenuti dell'elenco delle amministrazioni di cui all'art. 192, sia con riferimento all'ente aggiudicatore e controllante che con riferimento all'organismo in house aggiudicatario e controllato, nonché l'indicazione dei soggetti che sono tenuti all'iscrizione, le modalità di presentazione delle domande di iscrizione, il procedimento di avvio della procedura di iscrizione, di verifica dei requisiti richiesti dall'art. 5 del D.Lgs. 50/2016 e di eventuale cancellazione dall'elenco e le modalità con cui devono essere comunicate le eventuali variazioni delle iscrizioni già effettuate.

Da ultimo ANAC precisa che l'entrata in vigore delle Linee Guida è prevista trascorsi 15 giorni dalla loro pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, vale a dire a partire dal 29 marzo 2017. A partire da tale decorrono i 90 giorni previsti dalla delibera trascorsi i quali i soggetti interessati dovranno procedere all'iscrizione secondo le modalità indicate nelle Linee Guida stesse: a far data da tale momento la presentazione della domanda di iscrizione costituirà presupposto legittimante per poter procedere con affidamenti in house.

Fino al termine sopra indicato, i soggetti tenuti all'iscrizione potranno continuare ad effettuare affidamenti in house, sotto la propria responsabilità e sempre nel rispetto di quanto disposto dagli articoli 5 e 192 del D.Lgs. 50/2016.

Leggi il testo integrale delle Linee Guida.

Leggi la relazione AIR.