Pubblicati in Gazzetta Ufficiale i nuovi Criteri Ambientali Minimi per ristorazione collettiva e verde pubblico

Normativa

06 aprile 2020|di Avv. Piera Franceschini

Il 4 aprile scorso sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, Serie Generale n. 90, i due decreti del Ministero dell’ambiente, firmati il 10 marzo scorso, che adottano i nuovi Criteri Ambientali Minimi per i servizi di ristorazione collettiva e di verde pubblico.

Si tratta di due interventi molto rilevanti per lo sviluppo del Green Public Procurement (GPP), volti a garantire la sostenibilità ambientale anche e soprattutto in prospettiva della fase di rilancio economico che, auspicabilmente, avrà inizio alla fine della fase emergenziale da Covid.

In questo senso si è espresso il Ministro Costa subito dopo la firma dei provvedimenti “Siamo tutti consapevoli che bisognerà ricostruire: la nostra economia, il nostro tessuto sociale, il Paese. Al Ministero dell’Ambiente stiamo lavorando affinchè lo sviluppo che ci aspetta possa essere ambientalmente sostenibile. Per questo ho firmato due decreti molto importanti, che daranno una connotazione ecologica al nostro futuroI CAM, obbligatori per legge, servono alle scuole, agli uffici, agli ospedali o alle caserme per stabilire i criteri di scelta di un prodotto o di un servizio da acquistare…..dovranno privilegiare la scelta di prodotti a km zero o filiera corta (riducendo l'impatto del trasporto merci e di conseguenza premiando il Made in Italy, mai come oggi così importante), o prodotti biologici. Stessa cosa per quanto riguarda il verde pubblico: gli appalti dovranno privilegiare come criteri per l’affidamento l’efficientamento degli impianti d'irrigazione, l’energia rinnovabile per le serre, l’utilizzo di contenitori sostenibili".

I due decreti entreranno in vigore dopo 120 giorni dalla loro pubblicazione, quindi il prossimo 3 agosto, e vanno ad abrogare, con medesima decorrenza, i CAM ad oggi vigenti in materia.

AllegatoD.M. 10 marzo 2020 CAM verde pubblico.pdfAllegatoD.M. 10 marzo 2020 CAM ristorazione collettiva.pdf