Presentazione e obiettivi
Il corso, articolato in 7 moduli, mira a fornire un approfondimento nella materia della contrattualistica pubblica, considerando le maggiori tematiche di interesse per le fasi di programmazione, progettazione e affidamento, anche in ragione della continua evoluzione della materia a livello normativo, giurisprudenziale e dottrinale. L'approccio alla materia da parte dei docenti sarà di tipo quanto più possibile pratico, al fine di fornire ai discenti gli strumenti immediati per la gestione del ciclo vita dei contratti pubblici relativo alle tre fasi considerate all'interno del percorso formativo.
Modalità di fruizione
è possibile scegliere tra:
- OPZIONE 1: FREQUENZA PER FORMAZIONE ACCREDITATA AI FINI DELLA QUALIFICAZIONE DELLE STAZIONI APPALTANTI: al fine di poter utilizzare la formazione in ottica di richiesta e mantenimento della qualificazione delle stazioni appaltanti per le fasi di progettazione e affidamento, è richiesta la frequenza di tutti i 7 moduli, con una percentuale massima di assenza del 20% sul totale. Solo chi ha partecipato ad almeno l'80% delle lezioni può accedere al test finale composto da 30 domande a risposta multipla; il superamento richiede almeno l'80% delle risposte corrette (24 domande su 30). In caso di esito positivo, verrà rilasciato un Open Badge che certifica il superamento del corso e la possibilità di sfruttare la formazione ai fini della qualificazione.
- OPZIONE 2: FREQUENZA SINGOLI MODULI: è possibile iscriversi anche a singoli moduli ma tale partecipazione NON sarà utilizzabile ai fini della qualificazione delle stazioni appaltanti per le fasi di progettazione e affidamento.