APPALTI SOTTO L'ALBERO

Terza Edizione

Posti esauriti - Per info: 0461 1637569 / segreteria@appaltiamo.eu

Presentazione e obiettivi

L’appuntamento invernale di “Appalti sotto l’albero”, il convegno organizzato da Appaltiamo in materia di appalti pubblici, è giunto ormai alla sua terza edizione e, come primo obiettivo, avrà quello di affrontare ed analizzare i temi di maggiore interesse legati alla gestione delle procedure di gara, sia da parte delle amministrazioni che da parte delle imprese. Verranno pertanto approfondite le conseguenze pratiche derivate dalle modifiche apportate al Codice nei mesi scorsi, anche al fine di analizzare come e in che misura siano davvero cambiate le modalità di gestione degli acquisti in ambito pubblico.

 

Verrà dato inoltre spazio all’analisi di una particolare sezione procedimentale che si innesta all’interno dell’aggiudicazione degli appalti e che può avere importanti ripercussioni anche sulla fase di esecuzione dei contratti, ossia il procedimento di verifica dell’anomalia dell’offerta. Sempre nell’ottica di fornire gli strumenti per una corretta gestione degli acquisti, si approfondiranno le tematiche collegate alle analisi del mercato e si cercherà infine di rispondere in maniera concreta alle problematiche connesse all’utilizzo di strumenti tecnici come le proroghe, i rinnovi e le varianti. Un gioco di squadra (che vedrà coinvolti allo stesso tavolo Amministrazioni e Imprese) concluderà le attività di queste terza edizione del Convegno.

Programma

  • Momento
    Giovedì 28 novembre
  • Momento
    09.30 - 10.00 Registrazione dei partecipanti
  • Momento
    10.00 - 10.15 Apertura del Convegno
    Avv. Michele Leonardi (Amministratore Unico Appaltiamo)
  • Momento

    10.15 - 11.30 Il Codice dopo le ultime modifiche: cosa è (realmente) cambiato - Parte I

    Avv. Vittorio Miniero (Appaltiamo) - A seguito dell’entrata in vigore tra aprile e giugno del D.L. 32/2019 e dalla sua conversione in legge, si analizzerà come le modifiche apportate al Codice abbiano effettivamente cambiato la gestione degli appalti pubblici e quali siano i nuovi orientamenti nati in seguito a questa recedente riforma.

  • Momento
    11.30 - 11.50 Coffee break
  • Momento

    11.50 - 13.30 Il Codice dopo le ultime modifiche: cosa è (realmente) cambiato - Parte II

    Avv. Vittorio Miniero (Appaltiamo) - A seguito dell’entrata in vigore tra aprile e giugno del D.L. 32/2019 e dalla sua conversione in legge, si analizzerà come le modifiche apportate al Codice abbiano effettivamente cambiato la gestione degli appalti pubblici e quali siano i nuovi orientamenti nati in seguito a questa recedente riforma.

  • Momento
    13.30 - 14.30 Pranzo di lavoro
  • Momento

    14.30 - 16.00 Il procedimento di verifica dell'anomalia dell'offerta: le sue finalità e come affrontarlo

    Avv. Pietro Adami (Studio Adami) - Come si gestisce il procedimento di anomalia e quali sono gli elementi principali che lo caratterizzano? Anche attraverso lo studio di casi giurisprudenziali, verranno analizzate le maggiori criticità connesse ad una fase delicata del procedimento di aggiudicazione degli appalti.

  • Momento

    16.00 - 17.00 L'Analisi del Reale

    Dott. Alessandro Bellato (Gruppo Dahlhausen) - Verrà fornito un approfondimento sul processo del procurement, affrontando tematiche come l’analisi del fabbisogno e dei mercati nonché le strategie di acquisto. L’intervento avrà la finalità di fornire una “Analisi del reale” sulla migliore gestione possibile degli acquisti.

  • Momento

    Ore 20.00 Cena con degustazione di vini

    Al termine della prima giornata dei lavori, si terrà presso il ristorante dell'Hotel Villa Madruzzo la cena del Convegno per tutti i partecipanti che sarà allietata dalla degustazione dei migliori vini italiani curata dall'enologo dott. Filippo Querzoli.

  • Momento
    Venerdì 29 novembre
  • Momento

    10.00 - 11.00 Proroghe tecniche, rinnovi, varianti: istruzioni per l'uso

    Avv. Vittorio Miniero (Appaltiamo) - Verranno affrontate tutte le problematiche legate ad istituti di uso frequente per la gestione dei contratti, sia dal punto di vista della loro durata (proroghe e rinnovi) che dal punto di vista della loro possibile modifica (varianti e variazioni), con lo scopo di fornire gli strumenti idonei per il loro utilizzo.

  • Momento
    11.00 - 11.20 Coffee break
  • Momento

    11.20 - 12.45 Come si costruisce una procedura di gara

    Avv. Michele Leonardi (Appaltiamo) - Attraverso un gioco/esercitazione che coinvolgerà tutti i partecipanti, si andranno ad approfondire le varie fasi che deve necessariamente prevedere qualsiasi procedura di gara, con lo scopo di costruire un vademecum di ciò che è indispensabile per la gestione di una gara di appalto.

  • Momento

    12.45 - 13.00 Chiusura del Convegno

    Risposta ad eventuali quesiti e consegna degli attestati di partecipazione.

  • Momento
    13.00 - 14.00 Pranzo di lavoro

AllegatoBrochure Trento III.pdf

Orari e luogo

  • Orari
    Giovedì 28 novembre dalle ore 9.30 alle ore 17.00
    Venerdì 29 novembre dalle ore 9.30 alle ore 14.00
  • Luogo

    Hotel Villa Madruzzo
    Via Ponte Alto 26 – Fraz. Cognola – Trento

    (vedi mappa)

Quota di partecipazione

Si informa che i posti per la partecipazione al convegno sono esauriti.

Per ulteriori informazioni si prega di contattare la segreteria organizzativa ai seguenti recati:

  • Telefono: 0461 1637569 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00)
  • E-mail: segreteria@appaltiamo.eu

 

Le iscrizioni già pervenute potranno essere cancellate senza nessun costo aggiuntivo entro 72 ore dall'evento. 

L'angolo del "Confessionale"

Nel corso della sessione pomeridiana del 28 novembre, l’Avv. Miniero sarà a disposizione di chiunque voglia sottoporre dei quesiti in “seduta riservata”, previa prenotazione da effettuarsi durante la mattinata e nella pausa dedicata al pranzo.

Le persone interessante ed iscritte verranno chiamate di volta in volta secondo l’ordine di prenotazione.

 

Visita ai Mercatini di Natale

Al termine della prima giornata del Convegno, sarà possibile visitare i famosi Mercatini di Natale di Piazza Fiera a Trento. Ciascuna partecipante potrà quindi trascorrere del tempo libero per gli acquisti di oggetti natalizi e di prodotti tipici della gastronomia trentina. Verrà messo a disposizione un bus navetta da e per l’Hotel.

Partner

AON Essity Italia Heldis Video News Communication