CORSI CONVEGNI E SEMINARI

Appaltiamo organizza corsi di formazione periodici aperti a tutti i soggetti interessati ad approfondire argomenti di particolare interesse in materia di appalti pubblici. La società è inoltre impegnata nella promozione, nell’organizzazione e nella partecipazione a convegni e seminari (anche in collaborazione con altri enti e società) al fine di permettere una sempre maggiore divulgazione delle tematiche connesse alle gare di appalto.

VAI ALL’ELENCO DELLE INIZIATIVE

L’approccio dei professionisti di Appaltiamo nella realizzazione dei corsi di formazione è sempre basato sulla massima attenzione al lato concreto della materia trattata, volendo fornire durante l’attività di formazione gli strumenti pratici per la gestione delle gare di appalto (sia dalla parte delle Pubbliche Amministrazioni che dalla parte delle imprese). L’intento di Appaltiamo, inoltre, è quello di creare nel corso degli appuntamenti organizzati un dialogo costruttivo tra le stazioni appaltanti e gli operatori economici.

FORMAZIONE PER IL PERSONALE DELLE PA

Appaltiamo offre corsi di formazione dedicati a qualsiasi tipologia di Amministrazione (Enti locali, Sanità, Infrastrutture, Ambiente, Ricerca, Istruzione, etc.) con l’obiettivo di mettere a disposizione idonei strumenti per la corretta predisposizione e gestione delle procedure di gara, anche in fase di esecuzione dei contratti. Le attività formative sono in particolar modo rivolte al personale delle Amministrazioni in un’ottica di costante aggiornamento delle risorse operanti all’interno degli uffici appalti, degli uffici legali, dei provveditorati/economati e degli uffici tecnici.

Il metodo didattico di Appaltiamo si basa su un approccio pratico alla materia degli appalti pubblici, prediligendo ad una formazione teorica un’attività di analisi di casi concreti che possano meglio supportare gli operatori nella gestione quotidiana delle procedure di gara e dei contratti di appalto. Le attività di formazione si svolgono presso le sedi delle Pubbliche Amministrazioni e sono appositamente tarate sulle necessità delle stesse, ponendo particolare attenzione a non intralciare l’attività lavorativa dei soggetti coinvolti e dell’Ente in generale.

FORMAZIONE CONTINUA PER LE IMPRESE

Per le imprese che operano nei settori dei lavori pubblici, dei servizi e delle forniture Appaltiamo offre corsi di formazione dedicati con l’obiettivo di favorirne la corretta partecipazione alle procedure di affidamento indette dalle pubbliche amministrazioni. Le attività formative sono in particolar modo rivolte al personale dell’impresa in un’ottica di costante aggiornamento delle risorse operanti all’interno degli uffici gare, degli uffici legali e del comparto commerciale.

Il metodo didattico di Appaltiamo si basa su un approccio pratico alla materia degli appalti pubblici, prediligendo ad una formazione teorica un’attività di analisi di casi concreti che possano meglio supportare gli operatori nella gestione quotidiana delle procedure di gara e dei contratti con le pubbliche amministrazioni. Le attività di formazione si svolgono presso le sedi delle imprese e sono appositamente tarate sulle necessità delle singole aziende, ponendo particolare attenzione a non intralciare i normali carichi di lavoro.

ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA

Gli adempimenti imposti dalla Legge 192/2012 e dai decreti attuativi (tra cui il D.Lgs. 33/2013, così come modificato da ultimo dal D.Lgs. 97/2016), nonché tutti gli oneri di trasparenza e pubblicazione previsti dalla normativa in materia di appalti pubblici, obbligano tutte le Pubbliche Amministrazioni ad un costante aggiornamento in materia di prevenzione della corruzione e di trasparenza. Considerata l’importanza che la formazione riveste nel sistema di lotta alla corruzione, Appaltiamo offre tra i propri servizi la possibilità di svolgere corsi specifici interni alle Amministrazioni al fine di preparare gli operatori a gestire in modo adeguato tutti gli adempimenti previsti dalla normativa di settore.

Appaltiamo, inoltre, può garantire supporto ai Responsabili per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza nella predisposizione ovvero nell’aggiornamento annuale dei Piani Triennali per la Prevenzione della Corruzione, fornendo consulenza continuativa con qualsiasi modalità (telefonicamente, tramite e-mail o con incontri presso le sedi delle Amministrazioni).

SALUTE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO

Grazie alla collaborazione attivata con CSA Network, Appaltiamo è in grado di fornire corsi di formazione in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, con particolare riferimento alla formazione prevista come obbligatoria dalla normativa di settore. I contribuiti formativi, rivolti tanto alle Pubbliche Amministrazioni, quanto alle Imprese, potranno interessare i dirigenti, i lavoratori e i preposti alla sicurezza, così come i rappresentanti dei lavoratori, i datori di lavoro ed i responsabili per la sicurezza e la prevenzione sui luoghi di lavoro.

I corsi di formazione potranno avere ad oggetto in particolare l’anticendio (rischio basso e medio), il primo soccorso, i moduli obbligatori per i lavoratori (modulo generale, moduli rischio basso, medio e alto), interventi specifici per carrellisti, per operatori elettrici e per preposti addetti alla segnaletica stradale. Potranno inoltre essere realizzati dei momenti formativi relativi all’uso di DPI di III categoria nonché in materia di rischi specifici (quali chimico, ATEX, biologico, etc.).

SISTEMI DI GESTIONE E SOSTENIBILITA’

Grazie alla collaborazione attivata con CSA Network, Appaltiamo è in grado di fornire corsi di formazione sia in materia di sistemi di gestione che in materia di sostenibilità. In particolare, la formazione potrà riguardare tutta una serie di sistemi di gestione ISO e OSHAS nonché sistemi di gestione collegati al D.Lgs. 231/2001 e alla privacy (sulla base del nuovo regolamento europeo). Nell’ambito della sostenibilità possono essere trattate materie come il Green Public Procurement ed il costo ciclo vita.

  • Corsi ISO 9001:2015 (qualità)
  • Corsi IATF 16949 (Automotive)
  • Corsi Lean Six Sigma (Metodologia DMAIC)
  • Corsi OHSAS 18001 (Sicurezza lavoratori)
  • Corsi ISO 31000 (Gestione dei Rischi)
  • Corsi ISO 39001 (Sicurezza stradale)
  • Corsi ISO 45001 (Salute e Sicurezza sul lavoro)
  • Corsi ISO /IEC 27001 (Sicurezza delle informazioni)
  • Corsi ISO 14001 (Gestione Ambientale)
  • Corsi ISO 20121 (Eventi Sostenibili)
  • Corsi ISO 50001 (Gestione Energetica)
  • Corsi Modello Legge 231
  • Corsi Privacy (nuovo regolamento europeo GDPR)
  • Corsi GPP (green public procurement)
  • Corsi di base sui temi CSR e Sustainability
  • Corsi di suistainability communication
  • Corsi di Reporting suistanability
  • Corsi LCA e LCC (Life Cycle Cssessment e Life Cycle Cost)

PER MAGGIORI INFORMAZIONI E PER RICHIEDERE UN PREVENTIVO